andreabrambo.it

Come trovare biglietti economici per Trenitalia e Italo

Da studente squattrinato, appassionato del trasporto su ferro, non potevo non scrivere un articolo su come trovare biglietti economici per Trenitalia e Italo. I prezzi dei biglietti per i treni ad alta velocità, come ben sappiamo, spesso sono piuttosto cari, nonostante le numerose agevolazioni, promozioni e sconti che le due compagnie ferroviarie italiane offrono quotidianamente.

La novità sta in AltaVelocita.it, un sito che, tramite confronto di tariffe tra le due compagnie, vi permette di individuare in quali giornate e fasce orarie i biglietti Italo o Trenitalia hanno un prezzo più vantaggioso.

Sostanzialmente, il sito utilizza un metodo comparativo tra giornate e fasce orarie: nelle fasce orarie in cui i prezzi sono bassi, il colore sarà il verde, nelle fasce orarie in cui i prezzi sono medi, il colore sarà giallo/arancione e, nelle fasce orarie in cui i prezzi sono alti, il colore sarà il rosso. Il sito fornisce anche la quantità di treni per fascia oraria ed i tempi di percorrenza per ogni tratta. Una volta individuata la vostra preferenza, vi basterà selezionarla e, per l’acquisto del biglietto, verrete rimandati direttamente ai siti ufficiali delle compagnie ferroviarie.

Ecco due schermate tipo del sito, molto semplice e intuitivo.

Al momento le città selezionabili sono: Bologna, Bolzano, Brescia, Desenzano del Garda, Ferrara, Firenze, Milano, Napoli, Padova, Peschiera del Garda, Reggio Emilia, Roma, Rovereto, Rovigo, Salerno, Torino, Trento, Venezia, Verona e Vicenza.

Il sito Altavelocita.It è integrato con l’app Trenìt.

In fin dei conti, non è nulla di rivoluzionario, ci risparmia però un notevole sbattimento, permettendoci di avere una panoramica generale dei prezzi di Trenitalia e Italo classificati in base al giorno e alla fascia oraria.

Vuoi prenotare treni e autobus in tutta Europa? Scopri Trainline!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *