andreabrambo.it

I 10 viaggi in treno più spettacolari del mondo

Essì, avete capito che mi piace tanto viaggiare in treno, lo considero il mezzo migliore per spostarsi tra l’intricata ragnatela di città europee. Mi piacciono le stazioni, mi piace l’atmosfera di via vai presente al loro interno.

Quello che ho scritto oggi è un po’ diverso: ho stilato per voi la classifica dei 10 viaggi in treno più spettacolari del mondo. Sono viaggi molto diversi tra di loro, con in comune il fascino del finestrino, il miglior modo per ammirare gli straordinari paesaggi attraversati. Alcuni viaggi vi porteranno indietro nel tempo, altri vi faranno vivere nel lusso e altri ancora vi faranno attraversare un intero continente.

10°) Glacier Express

Glacier Express

 

Dall’aristocratica St. Moritz all’ecologica Zermatt a bordo del treno più ‘lento’ del mondo! La velocità  media di 35km/h permette di godere al meglio del panorama svizzero che,  tra pascoli, vette innevate, piccoli villaggi alpini e gallerie rocciose si conferma uno degli itinerari più apprezzati d’Europa. C’è chi preferisce il bianco candido delle alpi e chi preferisce il verde dei brillanti prati svizzeri; i gusti soggettivi possono essere differenti, ma l’itinerario può essere percorso tutto l’anno.

La durata del viaggio è di sette ora e mezza, la prenotazione è obbligatoria e la prima classe è provvista di carrozze panoramiche. Per ulteriori Info: www.glacierexpress.ch

9°) Eastern & Oriental express

 

Un concentrato di lusso e modernità tra Singapore e Bangkok, l’unico treno diretto che collega le due megalopoli asiatiche. 2030km, tre giorni e due notti, attraverso foreste tropicali e palme malaysiane e nel pacchetto sono comprese anche delle gite: una visita alla città di Penang e un giro in barca lungo il fiume Kwai.

Viste le sole 20 partenze l’anno, è consigliabile prenotare con larghissimo anticipo, per Info: www.belmond.com/it/eastern-and-oriental-express/

8°) Il trenino di Darjeeling

Il trenino del Darjeeling

 

In India, la Darjeeling Himalayan Railway, dal 1881, connette New Jalpaiguri a Darjeeling, passando dalle piantagioni di tè alle vette avvolte dalla foschia con l’Himalaya sullo sfondo. Il trenino a vapore sbuffa a una velocità di circa 15km/h, coprendo 82km in 8 ore e ciò lo rende perfetto per ammirare il Bengala.

Per Info: www.dhrs.org

7°) Indian Pacific

 

Un Coast-to-Coast attraverso l’Australia, 4352km da Perth a Sidney, passando tra le regioni della corsa all’oro di Kalgoorlie e Coolgardie, deserti rossi e  foreste di eucalipto. Ben tre fusi orari diversi attraversati durante un viaggio dalla durata di 69 ore, tre notti. Sono disponibili diverse categorie di servizio di viaggio (il Red Kangaroo è la più economica e offre cuccette doppie e bagni in comune.), ma per tutte è indispensabile prenotare con largo anticipo.

Per Info: www.greatsouthernrail.com.au/trains/the-indian-pacific

6°) Chiva Express

 

Un autobus, o meglio un Chiva bus, che corre sui binari, dalle Ande alle pianure tropicali dell’Ecuador. Attraversando diverse fasce climatiche, il Chiva Express percorre 257km da Riobamba a Guyaquil in otto ore, che possono essere trascorse comodamente seduti sul tetto del treno per ammirare al meglio il panorama equadoriano: sembrerà di stare sulle montagne russe.

Per Info: www.ecuador.com/

5°) Cumbres & Toltec

 

Negli Stati Uniti d’America, tra Nuovo Messico e Colorado, il vecchio e selvaggio west esiste ancora e questa ferrovia a vapore del 1880 ve lo farà vivere. Tra  sorprendenti curve, gole rocciose, corsi d’acqua, ponti a trespolo e il fumo nero della locomotiva vi sembrerà di essere trasportati nell’epoca della conquista dell’ovest.

I treni viaggiano da fine Maggio a metà Ottobre, per Info: cumbrestoltec.com

4°)Safari in treno

 

In Sudafrica è possibile fare un safari tradizionale a bordo di un treno extralusso. I vagoni ferroviari vecchio stile della Rovos rail saranno la vostra casa per tre giorni, da Durban a Pretoria, con la possibilità di avvistare tutti gli animali della savana nei parchi nazionali di Sudafrica e Swaziland; la secca stagione invernale è il miglior periodo per vedere gli animali. Il viaggio si tiene una volta a settimana da Gennaio ad Aprile e tra Ottobre e Novembre.

Per Info: www.rovos.com

3°) Jacobite

Jacobite

 

Il nome vi dirà poco, ma è quella parte di territorio scozzese sfondo della ribellione giacobita del 1795 ad essere attraversata dal treno in questione: da Fort William a Mallaig attraverso il paesaggio spettacolare delle Highlands, tra foreste e brughiere. A garantirgli il podio, è altresì la sua fama: il Jacobite nient’altro è che l’Hogwarts Express e la West Highland Line è conosciuta dal mondo intero per aver trasporato Harry Potter dal famoso binario 9 e 3/4 fino al castello di Hogwarts. Nella sua corsa, il treno a vapore con le sue suggestive carrozze (molte delle quali allesiste come quelle viste nella saga), attraversa la curva del viadottto di Glenfinnan, altrettanto nota ai potterheads.

Per Info: www.westcoastrailways.co.uk, www.westcoastrailways.co.uk/jacobite/

2°) Orient-Express

 

Dalla capitale Britanica parte il viaggio in treno chic più famoso al mondo: sulle orme del vecchio Grand Tour il treno attraversa Francia, Svizzera, per finire la corsa in Italia, nella sua città più romantica, Venezia. Il viaggio dura due giorni e una notte, le partenze sono due a settimana, in entrambe le direzioni, da Marzo a Novembre. Gli itinerari del Venice Simplon Orient express includono anche altre moltissime città europee come Budapest, Vienna, Istanbul, Praga..

Venezia

 

Per Info: www.belmond.com/it/venice_simplon_orient_express

1°) Transiberiana

 

Mosca, dove tutto ha inizio

Al primo posto non poteva che esserci il viaggio ferroviario per eccellenza: una settimana in treno da Mosca a Vladivostok, sull’Oceano Pacifico, attraverso la fredda Siberia. Più suggestiva ancora è la Transmongolica che, strettamente connessa con la Transiberiana, collega, nel medesimo tempo, Mosca con Pechino, attraverso i deserti della Mongolia e del Gobi, sulle tracce del condottiero Gengis Khan.

Sulla Transiberiana, viaggiano sia i treni di lusso, che quelli  quotidiani delle ferrovie russe, per Info eng.rzd.ru, per Info sui treni di lusso: www.goldeneagleluxurytrains.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *