andreabrambo.it

I mercatini di Natale Alpini!

Dopo aver parlato dei mercatini di Natale più famosi in Italia raggiungibili in treno, ora è il momento dei più famosi mercatini di Natale alpini. Quale paesaggio se non quello alpino per vivere l’atmosfera natalizia? Si tratta di mercatini situati in città, o in piccoli paesi, che, spesso, sono molto più comodi da raggiungere di quanto siamo soliti credere.

Per i mercatini di Natale in Italia? Clicca qui!

 

Svizzera

 

Il paese di Heidi è proprio quello da cui iniziamo, i tradizionali mercatini svizzeri di Berna, Basilea, Lucerna, Losanna, Montreux e Zurigo sono facilmente raggiungibili in treno. L’offerta promo mercatini, è una collaborazione tra Trenitalia e le Ferrovie Federali Svizzere che consente di raggiungere la Svizzera da Milano con un Eurocity, a partire da 25 euro in seconda classe.  La promo mercatini è valida fino al 30 Novembre e permette di acquistare i biglietti per viaggi che vanno dal 22 Novembre al 20 Dicembre. L’offerta è a disponibilità limitata, Inoltre è possibile comprare da questo sito treno + hotel.

Clicca qua per il sito dei mercatini!

 

Austria

 

I mercatini di Innsbruck, risalenti al 1973, sono senza dubbio i più famosi di tutta l’Austria. Con più di 200 bancarelle e 300 eventi legati al natale, la capitale delle Alpi è una delle città dove l’atmosfera natalizia è più sentita. Il mezzo più comodo per arrivare ai mercatini è, ancora una volta, il treno. I treni Eurocity DB-OBB, che ogni giorno partono dall’Italia per Innsbruck, sono 5. I treni partono da Verona, ad eccezione di uno che prosegue verso Venezia ed uno verso Bologna. Tutti i treni fermano a Rovereto, Trento, Bolzano, Bressanone, Fortezza e Brennero. I prezzi partono da 29 euro. I mercatini sono comodi da raggiungere anche in pullman e in auto, grazie ai numerosi parcheggi sotterranei.

Clicca qui per i mercatini di Natale di Innsbruck!

Non solo Innsbruck! Ogni località del Tirolo, dai paesini di montagna alle piccole città storiche, ha un suo mercatino di Natale. Gli altri sette, che insieme a quelli di Innsbruck fanno parte dell’associazione ‘Avvento in Tirolo‘ si trovano nelle località di: Rattenberg, lago Achensee, Kufstein, Lienz, Hall, Kitzbüel e St.Johann. Lienz in particolare si trova molto vicino al confine con l’Italia e dispone di collegamenti ferroviari diretti che partono da Fortezza e attraversano tutta la Val Pusteria. I mercatini sono aperti tendenzialmente dalla fine di Novembre alla Vigilia di Natale.

Clicca qui per i mercatini di Natale tirolesi!

I mercatini di Natale più famosi della Carinzia sono quelli di Villach che, situata non lontana dal confine con il Friuli Venezia Giulia, è una delle città dove l’atmosfera natalizia si accende prima. Villach è comodamente raggiungibile sia in treno, con partenze giornaliere da Venezia, Trieste, Treviso, Udine, Tarvisio, sia in auto, percorrendo tutta l’A23 dall’interconnessione con l’A4 fino al valico di confine di Coccau, per poi proseguire sull’A2 austriaca fino a Villach.

Clicca qui per i mercatini di Natale di Villach!

Clicca qui per il sito OBB, con tutti i collegamenti ferroviari Italia- Austria.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *