andreabrambo.it

Trainline: come prenotare treni e autobus in Europa

Recentemente ho avuto la mia prima esperienza con Trainline, una piattaforma che serve a  prenotare treni e autobus in tutta Europa.

Non avevo mai utilizzato un sito di questo tipo, avevo sempre preferito usare i siti ufficiali delle varie compagnie come flixbus.com o il sito di Trenitalia.

La situazione in cui mi sono trovato è stata quella di dover prenotare due treni in Spagna. Inizialmente ho provato sul sito della compagnia ferroviaria spagnola Renfe, ma non ha funzionato come avrebbe dovuto; a quel punto mi sono messo a cercare un sito alternativo, in italiano,dove poter prenotare con sicurezza le due tratte ferroviarie che avevo in mente e mi sono imbattuto in Trainline.

L'interfaccia del sito

L’interfaccia del sito

Trainline, già thetrainline, è una piattaforma leader nel settore della prenotazione online di treni e autobus che riunisce più di 190 tra compagnie ferroviarie e di pullman in 44 paesi diversi. La piattaforma mette in confronto le opzioni migliori sulla tratta che dovrai percorrere, e poi potrai prenotare le soluzione che risulterà più vantaggiosa. Ovviamente, come tutti i moderni siti anche Trainline è dotata di un’applicazione comodissima, che presenta tutte le caratteristiche del sito, ed ha la possibilità di salvare i biglietti comprati.

Perché è comoda Trainline:

 

  • È comoda per quando non si conoscono gli operatori ferroviari e le compagnie di autobus in un determinato paese, Trainline in 10 secondi vi farà scoprire tutti gli operatori  e le compagnie presenti su una tratta.
  • Perché i prezzi dei biglietti sulla piattaforma sono uguali a quelli presenti sui siti dei vari operatori ferroviari (Trenitalia, SNFC, DB, Renfe..) e delle varie compagnie di autobus (Flixbus, Alsa…). Sulle tratte internazionali spesso riescono anche ad avere dei prezzi leggermente inferiori.
  • Un altro vantaggio indiscutibile è la possibilità di usare le carte fedeltà e carte sconto di molti operatori ferroviari europei (Trenitalia, Italo, SNFC, DB, NS, SBB, OBB, Eurostar e Thalys) come se si stesse prenotando dal sito della compagnia stessa.
  • Un’altra caratteristica che rende molto comoda questa piattaforma è la presenza di molteplici sistemi di pagamento, oltre ai tradizionali circuiti VISA, MasterCard e American express, su Trainline è possibile pagare anche con Paypal e con Apple pay.

La sostanza è semplice: Trainline è pienamente promossa e mi sento di consigliarla appieno, soprattutto se si devono prenotare tratte in cui non si conoscono precisamente tutti gli operatori e le compagnie presenti.

Vuoi trovare i treni a tariffe vantaggiose in Italia? Scopri come trovare i biglietti economici per Trenitalia e Italo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *