andreabrambo.it

Visita l’Europa con Interflix!

Eccoci di nuovo a parlare di InterFlix, l’interrail su gomma della compagnia di autobus lowcost Flixbus. Oggi vedremo qualche possibile itinerario estivo alla scoperta delle migliori città europee.

Come già ben saprai, InterFlix è lo speciale pass creato da Flixbus per permetterti di viaggiare e scoprire 5 città diverse in Europa, ma se non lo conosci, Scoprilo qui!

Pianificare un InterFlix è molto più semplice di pianificare altri viaggi a tappe, basta tenere a mente queste due regole fondamentali:

  • Non potrai prenotare la stessa tratta all’andata e al ritorno: scopri quante più città possibili!
  • Potrai prenotare esclusivamente collegamenti diretti, senza cambio.

E poi? Poi basta andare sul sito Interflix e creare un itinerario che sia coerente con le tue aspirazioni e con i tuoi interessi, per poi cercare l’esistenza di collegamenti diretti tra le città o di località che fungano possibili tappe intermedie. Prima di metterti a costruire l’itinerario è però importante anche osservare questi accorgimenti:

  • Spesso esistono città molto lontane tra di loro che sono dotate di un collegamento Flixbus diretto, al contrario esistono molte città relativamente vicine che non ne sono dotate.
  • Se vuoi andare da città X a città Y, e per farlo dovrai assolutamente cambiare autobus (e sprecare uno dei 5 viaggi) a città Z, non esitare, e visita anche quella! Spesso le città su cui non si hanno aspettative sono quelle che più ci stupiscono.

Se ancora non hai nessuna idea, niente paura! Ti conviene continuare a leggere perché ho elaborato un po’ di esempi che potrebbero fare al tuo caso con la speranza di stimolarti qualche idea!

Iniziamo con tratte che partono e arrivano nella città di Milano, sicuramente la città meglio collegata con l’Europa:

  • Milano-Zurigo, Zurigo-Colonia, Colonia-Amsterdam, Amsterdam-Parigi, Parigi-Milano.
  • Milano-Nizza, Nizza-Barcellona, Barcellona-Madrid, Madrid-Lione, Lione-Milano.
  • Milano-Monaco, Monaco-Praga, Praga-Bratislava, Bratislava-Vienna, Vienna-Milano.
  • Milano-Monaco, Monaco-Berlino, Berlino-Copenaghen, Copenaghen-Amburgo, Amburgo-Milano.

Insomma, come starai notando, sfruttando solo tratte dirette (molte di queste tratte, principalmente quelle lunghe come Amburgo-Milano, sono coperte da pullman diretti non quotidiani, ma bi-settimanali) è possibile raggiungere il nord, l’est e l’ovest dell’Europa partendo da Milano. E se partissimo da Roma?

  • Roma-Verona, Verona-Monaco, Monaco-Vienna, Vienna-Venezia, Venezia-Roma.
  • Roma-Zurigo, Zurigo-Francoforte, Francoforte-Amsterdam, Amsterdam-Milano, Milano-Roma.
  • Roma-Venezia, Venezia-Vienna, Vienna-Praga, Praga-Monaco, Monaco-Roma.

Anche se con qualche difficoltà in più, l’Europa ha collegamenti diretti abbastanza buoni con la capitale (però nulla vi vieta poi di prendere un biglietto separato fino a Milano e far partire dalla città lombarda il vostro InterFlix).

E se invece il nostro InterFlix fosse un viaggio di sola andata, con ritorno in aereo? Le combinazioni saranno maggiori:

  • Milano-Nizza, Nizza-Barcellona, Barcellona-Madrid Madrid, Madrid-Porto, Porto-Lisbona.
  • Milano-Amsterdam, Amsterdam-Amburgo, Amburgo-Copenhagen, Copenhagen-Oslo, Oslo-Stoccolma.
  • Milano-Monaco, Monaco-Vienna, Vienna-Budapest, Budapest-Bucarest, Bucarest-Sofia.
  • Milano-Monaco, Monaco-Vienna, Vienna-Cracovia, Cracovia-Varsavia, Varsavia-Danzica.
  • Milano-Zurigo, Zurigo-Francoforte, Francoforte-Colonia, Colonia-Amsterdam, Amsterdam-Bruxelles.

Ricorda: che sia un InterFlix o che sia un Interrail, il viaggio è tuo e sarai tu a costruirlo! I possibili itinerari che avete letto in questo articolo sono puri esempi per far emergere la versatilità (e anche l’economicità) che può avere questo tipo di viaggio. Alcune lunghe tratte notturne possono essere impegnative, ma questo dipende tutto da te e dalla tua capacità di dormire su un pullman gran turismo.

Per ulteriori Info: interflix.flixbus.it

E ora hai scelto l’itinerario? Scrivilo nei commenti sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *